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I Docenti della Scuola

Professionisti del mondo alberghiero e del 
Turismo a disposizione per la
vostra professionalità

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Team Scuola Italiana Turismo Group

Le molteplici esperienze e competenze vengono messe a disposizione degli Allievi

Duilio Galbiati

Direttore didattico corsi Hotel Management: Front Office Manager – Diventare Hotel Manager (Coordinamento / Selezione docenti, creazione contenuti)
Fondatore di Lavoro in albergo.it, ha una vera e propria passione per il mondo alberghiero.Duilio Galbiati ha conseguito il Master Certificate con focus in Hospitality Marketing che in Hotel Revenue Management della prestigiosa Cornell University (Ithaca) New York. Cresce nella splendida cornice della costiera Amalfitana e decide di frequentare l’istituto alberghiero. Dopo tanti anni di carriera nel mondo alberghiero, tra costiera Amalfitana, Svizzera e Toscana, decide di dedicarsi alla formazione, prima come docente e poi diventando Direttore Didattico dei corsi di Hotel Management della Scuola Italiana Turismo ed organizzatore di corsi pratici ed operativi per chi già lavora in Hotel.Negli ultimi 12 mesi Duilio ha organizzato e supervisionato 3 corsi di alta formazione di Hotel Management, 5 corsi di Revenue Management/Hotel Management per professionisti del settore e seguito più di 200 corsisti. Ha svolto personalmente oltre 500 ore di docenza in materie legate all’Hotel Management:
  • Room Division
  • Reservation
  • Revenue Management
  • Marketing e Digital/Inbound Marketing
  • Procedure e Customer Experience
La sua filosofia è semplice:Corsi pratici ed operativi, con esercizi in aula e casi studioClassi con pochi partecipanti per favorire l’interazione e seguire al meglio i singoli partecipanti Logo Duilio Galbiati Lavoro in Albergo.it

Incontra i Docenti

I Corsi sono tenuti da professionisti affermati del mondo alberghiero e del marketing

Roberto Monsellato

Docente del Corso in A.R.T.E. Maître di Sala
La passione per questo lavoro nasce nel lontano 1988 quando, dopo una breve esperienza estiva come aiuto pizzaiolo in un ristorante vicino casa, mi iscrivo alla scuola alberghiera. Dopo la Maturità Professionale con indirizzo SALA seguono esperienze negli alberghi come stagista prima, ''Commis di sala'' poi e successivamente come ''Chef de Rang''. Il desiderio di migliorare la competenza in lingua inglese mi porta a Londra. Dopo una breve esperienza arrivo in Toscana alla fine degli anni '90. La mia prima occupazione sarà presso l'azienda Starhotels Hotel Michelangelo in qualità di 2° Maître. Comincio la mia prima esperienza a Firenze da 2° Maître presso l'azienda Starhotels Hotel Michelangelo. Successivamente passo al ristorante ''La Loggia'' in p.le Michelangelo, dove svolgo mansioni di 2° Maître il primo anno e da 1° Maître per i successivi 5 anni. La passione per i vini mi spinge ad iscrivermi all'Università di Firenze e conseguo nel 2009 la Laurea in Viticultura ed Enologia con il massimo dei voti. Quindi nel 2009 arrivo al ristorante ''Harry's Bar'' dopo un paio di esperienze presso il ristorante ''Rossini'' e la Tavola di Pier Capponi. Il mio percorso formativo continua con l'iscrizione al corso Ais ed il conseguimento del diploma di Sommelier. Attualmente occupo la figura di Maître e Sommelier di Harry's Bar, oltre a collaborare strettamente con il direttore e farne le veci in sua assenza.

Piergiorgio Schirru

Revenue Management
Vice Presidente e responsabile Area Revenue di Blastness, dove coordina e gestisce un team di 7 Revenue Manager dedicati alle strutture alberghiere. È inoltre ideatore e sviluppatore di sistemi di reportistica e di software di Business Intelligence di Revenue Management. È docente nei master dedicati alle tematiche legate al Revenue Management e alle politiche di vendita sui canali del Web e della e-Distribution, per varie scuole, tra cui la Luiss Business School, il Sole 24 Ore. In linea con la filosofia dell’ “active learning” le lezioni hanno un taglio con alto contenuto interattivo e tecnologico. Precedentemente ha avuto esperienze come Revenue Manager per gruppi alberghieri e come Revenue Management, Reporting, Forecasting & Planning Manager per compagnie aeree.

Nathalie Vandoorne

Comunicazione, Customer Service & Quality Standards
Dopo essermi laureata a Bruxelles come Interprete ho voluto fare una esperienza all’estero che mi ha portato in Italia. Per gioco sono entrata nel mondo alberghiero, accettando di partire come animatrice presso un villaggio italiano a Djerba. Questa esperienza mi ha dato modo di avvicinarmi ad un settore che non conoscevo e tornata in Italia ho iniziato un nuovo percorso professionale iniziando come Addetta al Ricevimento fino a ricoprire ruoli di responsabilità all’interno di Hotel di prima categoria in Italia. Ho collaborato in particolare per degli Hotel appartenenti a Collection come i Relais & Chateaux. È stato importante per me capire cosa significassero “servizio” e “qualità” e oggi, quando entro in un aula, cerco sempre di trasferire la passione per il servizio al Cliente. Nel 1999 mi viene data l’opportunità di entrare a far parte della multinazionale Adecco dove svolgo la funzione di Sales Director, occupandomi di sviluppare la rete di filiali specializzate nel lavoro interinale per il settore alberghiero. Oltre all’acquisizione di nuove competenze in un ruolo commerciale, l’esperienza Adecco mi offre un’opportunità in un ruolo manageriale formandomi anche sulla gestione e organizzazione delle Risorse Umane.L’esperienza mi ha avvicinato anche alla formazione professionale e selezione del personale e grazie a Yo Soy Formazione sono riuscita a mettere insieme tutte le mie esperienze di lavoro: insieme al nostro team ci occupiamo di organizzare e coordinare la formazione operativa e manageriale per il settore Hotellerie, diamo servizi di ricerca e selezione e affianchiamo le aziende alberghiere nell’organizzazione dei processi di lavoro e la definizione degli standard di Qualità. Ho scoperto l’aula e mi piace la sfida di formare i partecipanti con l’ambizione di migliorare le loro conoscenze operative e tecniche nonché di motivarli a svolgere il proprio ruolo professionale con il sorriso e la passione per il Cliente. Nel 2012 in collaborazione con catene alberghiere prestigiose è stato creato la nuova divisione Yo Soy Media, realizzando nuovi strumenti di lavoro capaci di migliorare e velocizzare l'apprendimento delle tecniche di lavoro attraverso l’utilizzo di testi, audio, immagini e filmati. Questo innovativo strumento operativo ha reso il nostro lavoro ancora più produttivo ed interessante. Collaboro con le principali catene alberghiere internazionali, Agenzie per il lavoro e Hotel di prestigio sia in Italia che all’estero.

Elena Farinelli

Web Marketing Operativo
Nasce nel 1975. Laureata nel 1999 in Scienze della Comunicazione con una delle prime tesi di Laurea sull’utilizzo di Internet da parte delle PMI fiorentine, trova lavoro in una società fondata da Accenture, Gruppo Monrif, Dada e Banca Cr Firenze, che si occupa di servizi web alle imprese. Lavora per 10 anni nell’ambito dei portali turistici locali, dopodiché si licenzia per mettersi in proprio. Come libera professionista alterna l’attività di consulenza (fra i suoi clienti hotel, ristoranti, aziende piccole e grandi, enti pubblici) alle docenze in aula.Da 3 anni è la docente ufficiale per il Corso Nazionale di Web Marketing Operativo di Madri Internet Marketing. Ha insegnato al Polimoda, alla European School of Economics, per l’Ente Bilaterale del turismo, la Camera di Commercio, e diverse altre realtà turistiche e non.E’ stata relatrice e moderatrice dei più importanti eventi di Web Marketing in Italia: Be Wizard, Madri, Giorgiotave, BTO, SMAU.Da 7 anni gestisce uno dei più blog locali più famosi in Italia (www.ioamofirenze.it), che ha raggiunto anche il Giappone ed è diventato un libro.Per vedere il dettaglio del cv e delle attività:  www.elenafarinelli.it

Antonello Obino

Trainer Certificato MICROS-FIDELIO
Trainer Certificato MICROS-FIDELIO, Antonello Obino nasce a Oristano nell’anno 1969. Dopo la laurea in lingue e letterature orientali presso l’università Ca’ Foscari di Venezia ha frequentato un MBA (Master in Business Administration) presso il CISET di Venezia con specializzazione sulla gestione automatizzata dei processi alberghieri.Da oltre 10 anni opera nel mondo alberghiero: ha collaborato con le più importanti catene alberghiere italiane, tra le quali Baglioni Hotels, Atahotels, Una Hotels, Boscolo Hotels, durante la propria esperienza presso la GP Dati Hotel Service di Mestre, leader italiano nelle soluzioni tecnologiche applicate al mondo dell’hospitality, realizzando importanti progetti di modernizzazione ed informatizzazione.Negli ultimi anni ha lavorato presso la Boscolo Hotels come responsabile hospitality software: primo gruppo alberghieroad adottare una tecnologia ASP con data-center remoto. Attualmente è docente presso importanti scuole di Hotel Management e svolge attività di consulenza nell’ambito delle tecnologie applicate al ramo alberghiero.

Angelo La Riccia

Revenue Management & Marketing
Direttore Commerciale VOI Hotels – catena alberghiera con strutture in Italia ed all’estero, parte del GRUPPO ALPITOUR che rappresenta la più importante e poliedrica realtà turistica italiana con ben 5 divisioni: Hotel Management, Tour Operating, Aviation, Incoming e Travel Agencies. Fino ad Ottobre 2018 è stato direttore Direttore Sales e Marketing Gruppo UNA SpA Gruppo Una Spa con un portafoglio di oltre 5.300 camere su una collezione di 41 hotel. presente in 10 regioni italiane in 23 destinazioni. Oltre ad essere un Manager affermato, Angelo La Riccia è ha una lunga esperienza come formatore e speaker.

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Se vuoi dare una svolta alla tua carriera professionale vieni a trovarci! Parleremo del tuo Futuro nel mondo del Turismo.

I Docenti del Corso International Events Manager – Art & Tourism

Roseli Riva

Titolare di LET’S WED
Rosy si definisce una "made in Tuscany" nata in Brasile da una famiglia toscana e cresciuta in Belgio. Oggi vive e lavora a Firenze. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore della moda di lusso, produttrice altamente qualificata di eventi in tutto il mondo rivolti alla promozione dell'eccellenza Toscana nel Wine, Food, Fahion & Art, Rosy è anche un'esperta event designer e wedding planner, certificata dal Gay Wedding Institute di New York. Rosy realizza matrimoni per tutte le coppie curando ogni singolo dettaglio con creatitivà, dedizione e passione e senza stress per gli sposi. Rosy parla italiano, francese, inglese, tedesco, olandese, spagnolo, portoghese e cinese mandarino ed insegna anche, a Firenze, in uno dei più prestigiosi istituti del Fashion.

Pratesi Eva

Comunicazione turistica e storytelling
Coordinatrice di rete di imprese CORE TOURISM NETWORK Giornalista freelance e web content editor, si occupa di comunicazione turistica e storytelling. E’ cofondatrice e coordinatrice di “Core Tourism Network”, una delle prime Reti d’imprese turistiche in Italia, un network di imprenditori e professionisti che lavora su idee innovative ed integrate nel campo della comunicazione, della promozione, del marketing e dello sviluppo turisticoMateria corso IEM: Comunicazione On-line & Eventi.
  • E: info@retecore.it

Oliva Scaramuzzi

Organizzazione di congressi
Titolare agenzia SCARAMUZZI - Operatrice turistica e congressuale. Esperta organizzazione di eventi.Nel 91 Costituisce la Scaramuzzi Team Girovagare Viaggi sas a Firenze per organizzazioni congressuali, eventi e servizi e ne diventa Presidente ed Amministratore.Fondatore ed Amministratore della SB Ideas sas  – Allestimenti e noleggi fiereDal 2004 Fondatrice ed Amministratore della Residence Hotel Campastrello Sport Srl. Fondatrice del progetto, della realizzazione e della cura del Giardino Botanico di Campastrello, annoverato tra i 100 Giardini più belli d’Italia dall’Associazione Grandi Giardini Italiani. Fondatore ed Amministratore della Residence Hotel Campastrello Sport Srl.Socia Fondatrice del Firenze Convention BureauResponsabile Cerimoniale, Area Hospitality Vip, Premiazioni, Personale, Eventi, Congressi e Serate di Gala del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Ciclismo Toscana 2013dal 2016 Vice Presidente  dell’Accademia del Maggio Musicale FiorentinoMateria corso IEM: Organizzazione di congressi.
  • E: oliva@scaramuzziteam.com
 

Bonomi Ermanno

Sociologia, legislazione, economia del turismo, organizzazione eventi
Manager di rete di imprese CORE TOURISM NETWORK Laureato in sociologia presso la Facoltà di sociologia dell’Università degli studi di Trento con votazione 110/110  e Abilitato in Psicologia sociale e pubbliche relazioni con punti 100/100 ha svolto fin da subito la propria attività in ambito turistico.E’ stato docente prima di istituti tecnici e poi presso le università di Firenze (facoltà Economia e commercio) e Milano (IULM) dove ha tenuto corsi di Web marketing 2.0 e Sociologia del Turismo.Ha svolto numerose attività di promozione turistica ricoprendo ruoli di direzione presso l’Azienda di promozione Turistica di Firenze e  successivamente presso il Centro Studi Turistici di Firenze.Dal 2007 al 2010 ha ricoperto il ruolo di Dirigente delle politiche di sviluppo e promozione del Turismo del la Regione Toscana.Responsabile della campagna di promozione del turismo sostenibile “VOGLIO VIVERE COSI’IN TOSCANA”, e co-fondatore dell’evento BTO (buy tourism on line) che ogni anno accoglie gli operatori del settore a Firenze.Materia corso IEM: Sociologia, legislazione, economia del turismo, organizzazione eventi. E: info@retecore.it

Alessandro Pumpo

Esperto in processi di internazionalizzazione, editoria e new media, Public relations e press officer
Alessandro Pumpo nasce nel 1975. Si diploma in Storia dell’Arte e successivamente consegue il “Tourism Management Diploma” al West London College di Londra, per poi laurearsi nel 2003 in Events Management ad indirizzo economico. Ideatore & Project leader Manager dell’agenzia Immaginae, professionista nel marketing innovativo, project  management e nella comunicazione, curatore di mostre ed esperto di comunicazione creativa, branding e new economy, fundraiser, creative finance. Ha un background di creazione d’eventi e di marketing sociale. Esperto in processi di internazionalizzazione, editoria e new media, Public relations and press officer.CONSULENZE ATTUALI:
  • SHENZEN CINA /  CONSULTANT FOR EUROPE /  SZIDA /Shenzen Industrial Design Association.
  • Organizzazione viaggi d’incentivazione, lanci prodotto e riunioni per Aziende internazionali, Mansione di direttore di progetto
  • www.guidadesign.com e- commerce.blog store
  • www.i-des.it International Development
  • www.lifedes.org Corporate Social Responsability
  • www.florencedesignweeek.com International Design Festival – Art of Life: General Manager
  • www.immaginae.com Events Management: gestione e produzione di eventi, Brand consulting, Marketing e Comunicazione in Italia ed Estero

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