ISCRIVITI AL PROSSIMO OPEN DAY

Corso Hotel Management: la gestione dei reparti

Corso di alta formazione
per inserirsi velocemente e con successo nei migliori hotel 4 e 5 stelle.
Dove si svolge
Le lezioni si terranno a Firenze
Data di inizio
15 Ottobre - 20 Novembre 2025
Durata
1 mese full time in aula - 140 ore - 5 giorni a settimana
Stage
3/6 mesi nelle migliori Aziende partner della Scuola

Dove si svolge

Le lezioni si terranno a Firenze

Periodo di svolgimento

15 Ottobre - 20 Novembre 2025

Durata Aula

1 mese full time in aula - 140 ore - 5 giorni a settimana

Stage garantito

3/6 mesi nelle migliori Aziende partner della Scuola

Finalità e Articolazione


Corso di alta formazione, rivolto a giovani che intendono acquisire un’adeguata preparazione per l’esercizio della professione alberghiera. Lo abbiamo appositamente studiato per chi non ha significative esperienze pregresse nel settore e intende impadronirsi dei contenuti teorico-pratici per inserirsi, fin da subito e con successo, in strutture nazionali e internazionali di prestigio.

Le posizioni di ingresso per una carriera in hotel sono quella di receptionist o di responsabile ai servizi di ricevimento, figure sempre richieste in tutti i tipi di hotel. In seguito, è possibile progredire diventando Hotel Operations Manager e assistente alla direzione per poi, anche attraverso ulteriori percorsi formativi, diventare Hotel Manager. Nelle grandi catene internazionali esistono inoltre ulteriori possibilità di carriera.

Articolazione:
140 ore di formazione teorico - pratica in aula
3 o 6 mesi di formazione esperienziale in azienda (stage curriculare)

Destinatari del Corso

Diplomati, laureati e studenti universitari (con buona conoscenza lingua inglese)

Chi desidera inserirsi velocemente nel mondo alberghiero/hospitality

Chi ha già acquisito una breve esperienza operativa e desidera crescere professionalmente

Per intraprendere la carriera di "Hotel Manager" è inoltre necessario avere una buona conoscenza della lingua inglese e, a livello di soft skills, possedere: ottime doti comunicative e relazionali; orientamento al cliente; dinamismo e flessibilità; spiccate capacità di problem solving; pazienza e resistenza allo stress.

Obiettivo del Corso

Accompagnarvi fino all'inserimento nei reparti operativi, principalmente Front Office, Booking & Guest Service delle migliori strutture 4 e 5 stelle

Darvi le giuste competenze per crescere professionalmente ed iniziare una carriera brillante.

Docenti

Faculty d’eccellenza composta da  professionisti e manager del settore

Approccio Pratico

Il programma di studio ha un taglio esperienziale e innovativo; prevede laboratori, role playing, visite aziendali, testimonianze dirette di professionisti ed esperti del settore e termina con uno stage in azienda.

dove si svolge

In aula nella nostra Sede, in Piazza San Jacopino 5/B nella bellissima città di Firenze

Quando inizia

15 ottobre 2025

Alloggio

Sistemazione a Firenze convenzionata con la Scuola. I posti letto sono a numero limitato.

partecipanti

Sono ammessi massimo 20 partecipanti, per garantire la massima qualità di Formazione
Susanna di Roberto
Dove si svolge
Le lezioni si terranno a Firenze
Data di inizio
15 Ottobre - 20 Novembre 2025
Durata
1 mese full time in aula - 140 ore - 5 giorni a settimana

Corso convenzionato con Federalberghi Toscana

Logo Federalberghi



Contenuti del Corso Hotel Management: la gestione dei reparti

  • Hotel Management - La direzione generale di una struttura alberghiera
  • Front Office e Room Division Management
  • Ufficio Booking (gestione delle prenotazioni individuali e di gruppi, procedure e standard)
  • Software gestionale alberghiero (Applicazioni pratiche)
  • Housekeeping Management
  • Contabilità e amministrazione
  • Comunicazione e Public speaking
  • Hospitality & Standard di qualità (Gli standard dei migliori Brand)
  • Digital Marketing & Social Media Marketing
  • Testimonianze in aula
  • Visita didattica in una struttura ricettiva
RICEVI MAGGIORI INFORMAZIONI
Viola Tognetti
Viola Tognetti | Front Office Manager NH Hotels

Perché scegliere questo corso

√ Faculty prestigiosa e partner di rilievo che garantiscono un insegnamento all'avanguardia, orientato al mercato del lavoro
√ Contenuti innovativi sviluppati in collaborazione con i massimi esperti del settore, per rimanere allineati alle esigenze del mercato
√ Approccio pratico delle lezioni con esercitazioni, laboratori, case studies, role playing, testimonianze in aula che favoriscono il "learning by doing"
√ Ampia opportunità di networking con leader e professionisti del settore.
√ Stage altamente qualificante: una grande opportunità di mettersi alla prova trasformando le conoscenze acquisite in aula in competenze pratiche. Tasso di conferma post stage: oltre il 90%
√ Opportunità di carriera individuate grazie al nostro ufficio Stage & Placement ed alla partnership con HOSCO

Competenze in esito

Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito competenze specifiche in:

√ organizzazione e funzioni di una struttura ricettiva
√ gestione del reparto ricevimento
√ gestione booking, channel manager e quality management
√ gestione del reparto piani
√ strategie di marketing commerciale alberghiero
√ gestione della reputazione online di una struttura ricettiva;
√ utilizzo di software gestionali alberghieri
√ comunicazione interpersonale

+330
Allievi formati
Stage
Garantito
2 mesi
In aula
+85%
Placement

Placement tra i più elevati nel settore

Nella scorsa edizione del Corso Hotel Management: la gestione dei reparti ():
Partecipanti
Occupati
%
Placement
I dati sono rilevati sulla base degli allievi partecipanti ai nostri Corsi e delle loro comunicazioni dopo lo Stage

Quota di partecipazione a persona

Euro 2.790,00 (iva inclusa)

Small pay logo
Rateizza il pagamento del corso con "Small Pay":
senza interessi
fino a 12 mesi
con carta di credito (VISA o MASTERCARD)

Stage garantito nelle migliori Aziende

Per un periodo da 3 a 6 mesi potrai mettere in pratica quanto imparato durante il corso.
Le migliori Aziende che collaborano con la Scuola e ospitano gli Allievi durante lo Stage sono state selezionate scrupolosamente nel corso di anni di esperienza nel campo della Formazione.
Fours Seasons
Hilton Hotels
Relais & Cheateaux
NH Hotels
Logo VRetreats
Logo Voi Hotels
Lungarno Collection
Best Western

Ti seguiamo passo dopo passo

Queste due persone sorridenti insieme alla nostra "mascotte" sono Duilio Galbiati (Direttore Didattico per 10 anni e attuale docente di alcuni dei nostri corsi) e Rita Lunatici (Coordinatrice e Responsabile Stage & Placement della Scuola).

Saranno al tuo fianco durante la tua Formazione, lo Stage in aziende prestigiose e il post-corso, per aiutarti ad inserirti nel mondo del lavoro e e per raggiungere i tuoi obiettivi professionali.

Soprattutto per offrirti un'esperienza personalizzata ai massimi livelli.

Desideri ulteriori informazioni?

Contattaci adesso per ulteriori informazioni e per un colloquio personalizzato, anche online.

Dott.ssa Rita Lunatici
055 3289841 – Mob. e WhatsApp: 342 0933727
(dal Martedì al Venerdì – orario 9-13 e 14-18)
segreteria@scuolaitalianaturismo.it

Duilio Galbiati e Rita Lunatici

I nostri Alumni dicono di noi





Restiamo in contatto!

Parlaci di te e delle tue aspirazioni professionali. Oppure vieni a trovarci nella nostra Sede a Firenze
Piazza San Jacopino, 5/B - 50144 Firenze

Orario:

  • lunedi martedì giovedi venerdì orario 9.30-13 e 14.00-16.30

Coordinatrice:

Rita Lunatici: +39 342 0933727 (giorni feriali ore 9.00-18.00)

Seguici sui Social

Resta aggiornato e segui i nostri canali web
Scuola Italiana Turismo Srl -P.IVA 01615850490
Registro delle imprese di Livorno N.REA LI – 143081
Capitale Sociale 20.000,00 Euro i.v.
segreteria@scuolaitalianaturismo.it
Copyright © 2025 - Tutti i diritti riservati
envelopelicenseusersphone-handsetmap-markerchevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram