ISCRIVITI AL PROSSIMO OPEN DAY
tel. 055 3289841 | Mob. 342 0933727
segreteria@scuolaitalianaturismo.it
Scuola Italiana Turismo Group logo

International Event Manager

Corso International Event Manager: impara a progettare e organizzare eventi di successo in contesti internazionali, congressi, conferenze, seminari, convegni, meeting e workshop.

Iscrizioni aperte: inizio 18 gennaio 2021

Destinatari del Corso

A chi è rivolto il nostro Corso

A chi si rivolge il corso International Event Manager

In via prioritaria il corso è rivolto a:

  • neo-diplomati
  • neolaureati
  • studenti universitari
  • professionisti
  • dipendenti di enti pubblici ed aziende private

Requisiti minimi per l'ammissione International Event Manager:

Per l’ammissione al corso occorre dimostrare di essere in possesso (requisiti minimi) di:

  • diploma di scuola media superiore
  • buona conoscenza della lingua inglese (per effettuare lo stage è richiesto livello B2)
  • discreta cultura generale
  • attitudine al ruolo

L’ammissione al corso avverrà tramite un test scritto e un colloquio orale.

SCOPRI DI PIÙ
Diventare International Event Manager

Il Corso in 2 minuti

freccia

Cosa troverai nei nostri Corsi

Gli strumenti per diventare Professionista del Turismo

Contenuti del Corso

L' International Event Manager è una professionalità in grado di produrre organizzare e gestire eventi di successo, anche in contesti internazionali.
Il percorso formativo è stato costruito per formare degli Event Project Manager completi, in grado di lavorare nel settore fin dalla conclusione del corso, colmando il gap che tutti gli studenti
incontrano una volta usciti da corsi e master che, se privi di stage adeguati, producono professionisti bravissimi sotto l'aspetto teorico ma impreparati dal punto di vista pratico.

In tale ottica, gli studenti avranno l’opportunità di conoscere tutti quegli strumenti del project management che permetteranno loro di gestire l’evento fin dalla sua ideazione, di seguire e
controllarne tutte le fasi di sviluppo ed esecuzione fino alla sua conclusione, rispettando tutte le modalità richieste, gli obiettivi e i tempi, i costi e la qualità del prodotto.

Placement tra i più elevati nel settore

+ 85%
10
Assunzioni dopo lo Stage
International Event Manager

Punti di forza

Obiettivi

Nello specifico, il corso formerà professionisti interessati ad un inserimento nel settore dell’organizzazione Eventi e Congressi in specifici ambiti professionali tra cui il settore alberghiero e il settore delle agenzie PCO – Professional Congress Organizer.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di:

  • conoscere approfonditamente il panorama internazionale del mondo degli eventi ed il sistema economico-organizzativo ad esso connesso
  • individuare nell’ampio scenario degli eventi l’opportunità migliore per i suoi clienti e per i suoi progetti, stabilendo collaborazioni e connessioni utili allo sviluppo di un evento di
    successo, anche a livello internazionale
  • produrre ed organizzare un evento, dalla fase dell’ideazione, a quella della realizzazione, fino al Report e Follow up
  • individuare risorse ed attivare sponsorizzazioni e partnership utili alla realizzazione dell’evento
  • sviluppare un’adeguata rete di relazioni e rapporti con soggetti che a vario titolo entrano a far parte dell’operazione, al fine di ottenere il successo dell’evento
  • tradurre sul piano operativo nozioni di Marketing strategico ed esperienziale, di Comunicazione, Semiotica della Pubblicità, Branding e Psicologia applicata
  • utilizzare con efficacia le conoscenze acquisite relative alla Comunicazione on-line tramite i diversi social ed off-line
  • costituire, gestire e supportare uno staff efficiente
  • gestire tutti gli aspetti economico - finanziari
  • gestire gli aspetti legali - amministrativi di un evento

QUANDO SI SVOLGE

Iscrizioni aperte: inizio 18 gennaio 2021

Stage & Placement

I dati sono rilevati sulla base degli allievi partecipanti ai nostri Corsi e delle loro comunicazioni dopo lo Stage

"International Events Manager - Edizione Ottobre 2016"

16
Già occupati
17
Partecipanti
95
Placement
10
Assunzioni dopo lo Stage

Obiettivo lavoro

Come funziona l'ufficio stage e placement e perchè raggiunge ottimi risultati spiegato in 2 minuti dalla Coordinatrice e Responsabile dell'ufficio

RITA LUNATICI

Coordinatrice e Responsabile Stage & Placement di Scuola Italiana Turismo
VAI ALL'AREA STAGE & PLACEMENT

Video - Testimonials - cosa dicono di noi

Valentino Casamenti

General Manager Grand Hotel Imperiale ***** di Forte dei Marmi
Ha frequentato il Corso Front Office Manager

Samuele Bartolini

Head of Villa Rentals Department presso Windows on Italy
Ha frequentato il Corso Diventare Hotel Management
VEDI TUTTE LE VIDEO RECENSIONI

Costi e modalità di partecipazione

PRIMA FASE

1. Sezione generale (80 ore):

  • La professione di Event Manager, riconoscimento e prospettive
  • Obiettivo e target dell’evento
  • Impatti di un evento sul territorio: aspetti politici, economici, sociali
  • Progettazione di eventi: il ruolo della creatività sin dalla fase di ideazione
  • Organizzazione e gestione dell’evento - Aspetti legali e amministrativi - Project Management per gli eventi
  • Comunicazione, marketing e promozione - Elementi di Semiotica pubblicitaria – web marketing
  • La gestione contabile degli eventi - Risk management
  • Follow up di un evento: raccolta dati, report e prospettive future
  • Case histories

2. Sezione tematica ( 80 ore)

Terminata la sezione generale, il corso affronta la progettazione e l’organizzazione di EVENTI TEMATICI, attraverso 5 moduli, di diversa durata, relativi ad altrettante AREE.
Ogni area è centrata sullo studio di tipologie di eventi diversi anche in relazione al target di utenza e di committenza. In ogni ambiente formativo saranno affrontati argomenti specifici
legati al genere di attività e a tutte le molteplici connessioni che l’organizzazione dell’evento comporta. In ogni modulo saranno comunque fornite tutte le informazioni e conoscenze utili per
la definizione completa di un evento dalla sua fase di ideazione a quella finale di verifica e controllo degli esiti.

  • Modulo 1: Convegni / congressi / Fiere
  • Modulo 2: Spettacolo
  • Modulo 3: Attività culturali, turistiche, didattiche, mostre
  • Modulo 4: Wedding planner
  • Modulo 5: Eventi Aziendali/moda

SECONDA FASE

3. Stage

Ad ogni partecipante sarà garantito un periodo minimo di 4 mesi (480 ore) di Stage presso realtà convenzionate, in tutta Italia. L’allievo sarà indirizzato dai docenti verso la realtà ritenuta più idonea per lui, in base alle proprie skills.

Il processo di stage prevede anche le seguenti fasi:

  • Orientamento professionale e individuazione delle aziende sulla base delle caratteristiche del partecipante
  • Stesura del curriculum vitae
  • Assegnazione della struttura ospitante e definizione del progetto formativo
  • Monitoraggio in itinere

4. Metodologia didattica e strumenti

La metodologia didattica è interattiva e consente l’apprendimento delle competenze in modo diretto e coinvolgente. Ogni lezione include una parte teorica (con slides, presentazioni di casi e lezioni frontali) e una pratica (simulazioni, role playing, esercitazioni individuali e di gruppo, visite didattiche) atte a favorire lo scambio ed il confronto di gruppo.

I docenti sono esperti che operano attivamente all’interno delle più prestigiose strutture del settore. Ad ogni partecipante verrà fornito adeguato materiale didattico ed avrà a disposizione una postazione informatica con collegamento internet.

Durata e frequenza

Trattandosi di un percorso personalizzabile, la durata è variabile a seconda delle scelte fatte da ogni
partecipante:

  • Formazione in aula: 80 ore relative alla sezione generale a cui devono aggiungersi altre 80 ore , relative ai moduli tematici
  • Stage: 480 ore (circa 3/4 mesi), da svolgersi entro 6 mesi dalla fine della parte teorica, secondo un calendario individuale che sarà concordato direttamente tra allievo e azienda ospitante, anche sulla base della calendarizzazione di eventi programmati. Lo stage su richiesta dell’Allievo potrà avere anche una durata superiore, previa autorizzazione di Scuola Italiana Turismo e comunque fino ad un massimo complessivo di 6 mesi

Frequenza obbligatoria (percentuale massima di assenze consentite: 20%; ulteriore 10% dietro presentazione di certificato medico).

Certificazioni rilasciate

  • Attestato della Scuola Italiana per il Turismo riconosciuto in ambito aziendale quale programma unico e competitivo nel panorama formativo legato alle reali esigenze delle strutture italiane ed internazionali – Sarà rilasciato al termine del percorso, previo superamento esame finale.
  • Certificazione aziendale – Sarà rilasciata dalle aziende ospitanti al termine del periodo di stage. Costituisce un’attestazione di “referenza” spendibile nel mondo del lavoro.
  • Career coach personalizzato

Costo e modalità di pagamento:

  • Corso totale (Sezione generale, ): 2.650,00 + iva (€ 3230)
  • Il pagamento in forma dilazionata, prevede 4 rate oltre la quota di iscrizione di € 330

Il costo comprende:

Quota iscrizione, frequenza, materiali didattici (dispense su USB flash drive, cartellina, blocco notes, penna)
Servizio Stage & Placement

Compila il modulo adesso per richiedere informazioni e/o  per ricevere il modulo d’iscrizione
per il  prossimo Open day – Corso International Event Manager

Contattaci compilando il form sottostante per avere maggiori informazioni sul Corso  e le modalità di partecipazione

Offerta Didattica Corso Base + PCO

CORSO COMPETENZE DI BASE (80 ore):

  • La professione di Event Manager, riconoscimento e prospettive
  • Obiettivo e target dell’evento
  • Impatti di un evento sul territorio: aspetti politici, economici, sociali
  • Progettazione di eventi: il ruolo della creatività sin dalla fase di ideazione
  • Organizzazione e gestione dell’evento - Aspetti legali e amministrativi - Project Management per gli eventi
  • Comunicazione, marketing e promozione - Elementi di Semiotica pubblicitaria – web marketing
  • La gestione contabile degli eventi - Risk management
  • Follow up di un evento: raccolta dati, report e prospettive future

COSTO

Costo dell’offerta corso basi + PCO € 2700 (iva inclusa)

MODULO TEMATICO “ IL PERFETTO PCO” (24 ore)

  • La formulazione della sintesi dell’evento
  • Gli obiettivi a breve e lungo termine la scelta delle strategie da utilizzare per il raggiungimento degli obiettivi
  • Organizzazione catering e alloggi
  • La logistica
  • La scelta degli eventi nell’evento per l’intrattenimento dei partecipanti
  • La gestione del processo per accreditamento dell’evento ECM
  • I servizi congressuali
    • servizi tecnici
    • i servizi linguistici
    • i servizi grafici
A questo puoi unire un altro modulo di 24 ore relativo alle altre aree tematiche del mondo degli eventi scegliendo tra wedding, moda, cultura e spettacolo al costo di € 720 (iva inclusa )
Logo Scuola Italiana Turismo

Sede di svolgimento

SCUOLA ITALIANA TURISMO

Piazza San Jacopino, 5/B Firenze

CONTATTI

055 328.98.41 – Mob. : 342 09.33.727

E-MAIL

segreteria@scuolaitalianaturismo.it

COORDINATRICE DEI CORSI

Dott.ssa Lunatici, reperibile al 342 0933727

(dal Martedì al Venerdì – orario 9-13 e 14-18)

Restiamo in contatto! Iscriviti alla Newsletter!

Non inviamo spam, solo notizie utili alla tua Formazione Professionale
Inviando i tuoi dati acconsenti al trattamento dei dati e alla privacy policy

Richiedi informazioni

Compila il modulo per ricevere tutte le indicazioni e informazioni sul Corso.

Il tuo indirizzo sarà conservato nella nostra mailing list per comunicazioni future. Ti preghiamo di confermare il consenso al trattamento dati.

Seguici sui Social

Resta aggiornato e segui i nostri canali web

COMPILA IL MODULO

Ti ricontatteremo entro breve tempo
© Copyright 2019 - Tutti i diritti riservati
Scuola Italiana Turismo Group logo

Scuola Italiana Turismo

Copyright © 2020 - Tutti i diritti riservati
Scuola Italiana Turismo Srl
P.IVA 123456789
Registro delle imprese di Livorno
N.REA LI – 143081 
Capitale Sociale 20.000,00 Euro i.v.
Seguici sui Social
055 3289841342 0933727segreteria@scuolaitalianaturismo.it
Piazza San Jacopino, 5/B - Firenze
Iscrizione Newsletter

Direzione Didattica Corsi

Duilio Galbiati Accademia Formazione Alberghiera
downloadpencilinfo-circlephoneenvelopemobilelocation-arrowenvelopelicensefilm-playusersphone-handsetpushpincalendar-fullmustachecheckmark-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram