tel. 055 3289841 | Mob. 342 0933727
segreteria@scuolaitalianaturismo.it
Scuola Italiana Turismo Group logo

Corso di alta formazione
In A.R.T.E. Maître

Attenzione e cordialità, Riservatezza e diplomazia,
Tecnica e creatività, Eleganza e semplicità

Il corso è focalizzato sull’insegnamento dell’ospitalità italiana. Prepara professionisti di sala (maître) ed è studiato per l’immediato inserimento lavorativo presso strutture di prestigio della ristorazione e dell’hôtellerie nazionale e internazionale.

Prossima Edizione Novembre 2022

Corso di Alta Formazione

in collaborazione con
Logo Harry's Bar Firenze
Logo Fisar Firenze
e con ristoranti stellati e strutture alberghiere di livello internazionale,
per un’esperienza di stage altamente professionalizzante
Relais & Cheateaux
Lungarno Collection
NH Hotels
Logo Voi Hotels
Logo VRetreats
Relais Santa Croce Firenze
Logo La Meridiana
Logo Monteverdi Castiglioncello
Villa Cora Firenze
Logo Ville Sull'Arno Firenze
Potranno altresì essere valutate posizioni anche presso altre realtà, nostri abituali partner di stage:
BEST WESTERN, FOUR SEASONS, HILTON HOTELS, ICH HOTELS, L'ANDANA, UNA HOTELS, L'ALBERETA, VOI HOTELS.
VEDI SEZIONE PARTNER / STAGE →

Destinatari del Corso

Giovani diplomati/e e laureati/e che desiderano inserirsi velocemente nel mondo dell’alta ristorazione e mirano ad intraprendere una carriera di successo in un settore affascinante e ricco di opportunità.In via preferenziale, il corso è rivolto a giovani:
  • in possesso di diploma di Istituto alberghiero o di titoli universitari in ambito Food&Beverage;
  • che avendo acquisito una precedente esperienza operativa, intendano rafforzare le proprie competenze e potenzialità.

Requisiti minimi richiesti:

  • diploma di scuola media superiore
  • buona conoscenza della lingua inglese (livello B1 o superiore); il possesso di appropriate conoscenze linguistiche è condizione necessaria per l’inserimento, sia in stage che a livello lavorativo, in ristoranti di prestigio, anche stellati, e/o strutture alberghiere di lusso
  • discreta cultura generale, attitudine al ruolo e conoscenza del pacchetto Office.

Le conoscenze linguistiche, digitali e di cultura digitale saranno testate attraverso una prova di ammissione (test + colloquio).

Saranno ammessi al corso i primi 20 iscritti risultati idonei.

Obiettivi del Corso

Mise en place
Il maître rappresenta l’immagine della struttura in cui opera ed è la figura centrale di un servizio di alta ristorazione: il successo di un cuoco o di un ristorante passa sempre attraverso la sala.È la figura cardine del percorso esperienziale del cliente all’interno della struttura: conosce il galateo, le tecniche e i prodotti e, grazie al proprio stile personale e professionale, ha la capacità di accogliere, gestire, intrattenere e servire l’ospite facendogli vivere esperienze cariche di emozioni e di cultura.Il corso si pone l’obiettivo di dare la giusta identità e il giusto valore al ruolo del Maître, un professionista fondamentale per il mondo dell’alta ristorazione: un ruolo in cui accoglienza, eleganza e professionalità costituiscono le qualità minime richieste."Questa professione è un'arte e, in quanto tale, esprime l'animo dell'artista, le sue passioni, la sua creatività." (Carlo Tofani)

Sbocchi occupazionali

Grazie all'elevato livello tecnico-specialistico acquisito, i partecipanti potranno trovare un immediato sbocco occupazionale in realtà di livello internazionale:
  • ristoranti stellati;
  • grandi catene alberghiere italiane e straniere;
  • strutture ricettive di lusso, resort, navi da crociera;
  • organizzatori di matrimoni e altri eventi speciali eventi (gestione dei servizi di banqueting o catering);
  • aziende vitivinicole, cantine, enoteche (come guida enologica).
La carriera del maître inizia spesso dal basso; esperienza e "savoire faire" nel gestire i clienti, unite a ottime capacità organizzative gli permettono poi di ricoprire ruoli di sempre maggiore responsabilità fino ad arrivare anche ad incarichi direzionali, come Food & Beverage Manager o come Restaurant Manager.
Sbocchi occupazionali

Durata del Corso

  • 170 ore di aula di cui 80 di pratica laboratoriale
  • 320 ore di stage in ristoranti stellati e/o strutture alberghiere di livello internazionale (2 mesi)

Sede di svolgimento

  • Firenze – Scuola Italiana Turismo – Piazza San Jacopino 5/b – Firenze (Aula)
  • Firenze – Harry’s Bar – Lungarno Amerigo Vespucci, 22r – Firenze (Laboratorio)

Piccole classi per una grande Formazione

Il Corso di Alta Formazione "In A.R.T.E. MaÎtre" accoglie al massimo 20 partecipanti, per offrire la massima qualità della Formazione.
Formazione Professionale Maitre

✔ Lezioni pratiche, anche in contesti operativi, tenute da professionisti di alto profilo
✔ Interventi di testimonials di eccellenza e imprenditori del settore
✔ Stage (320 ore, circa 2 mesi) in ristoranti di prestigio, anche stellati, e/o strutture alberghiere di livello internazionale
✔ Accompagnamento al lavoro: ciascun partecipante sarà seguito dal nostro Ufficio Stage e Placement fino ad avvenuto inserimento lavorativo

SCARICA LA BROCHURE IN PDF ↓

Contenuti & Programma

Gestione delle prenotazioni Allestimento e mise en place della sala Gestione e coordinamento delle attività e del personale di sala Tecniche di comunicazione ed accoglienza del cliente Tecniche di ascolto attivo Tecniche e standard di servizio; regole di galateo Tecniche di illustrazione dell'offerta gastronomica e della carta delle bevande
Tecniche di preparazione dei piatti al tavolo Tecniche di sommellerie Igiene degli alimenti (HACCP) Gestione delle criticità legate a problematiche/incidenti di servizio Customer satisfaction e fidelizzazione del clienteOPZIONALE: Modulo FISAR per sommelier I livello

Direzione didattica del Corso:

Fabrizio Sandri

Modalità didattiche

 
  • Didattica interattiva / partecipativa
  • Simulazioni / role playing
  • Visita guidata ad una cantina di prestigio (selezionata da FISAR Firenze)
  • Testimonianze: interventi di testimonials di eccellenza e imprenditori del settore enogastronomico
 
ISCRIVITI ALL' OPEN DAY →

Certificazioni finali

  • attestato di Maitre rilasciato da Scuola Italiana Turismo
  • attestato di formazione obbligatoria per addetto ad attività alimentari complesse, valido a livello nazionale
  • attestazione di competenza relativo al modulo di sommellerie, rilasciata da FISAR Firenze
  • attestato di Sommelier di 1° Livello rilasciato da FISAR (solo per coloro che avranno seguito il modulo opzionale per sommelier I livello)
Certificazioni finali

ISCRIVITI GRATUITAMENTE
all'Open Day di presentazione

Prossimo Open Day: 9 Settembre (ore 11 in aula - ore 18 online)

Compila il modulo per iscriverti e ricevere il link per partecipare

ISCRIVITI ALL' OPEN DAY →
Scuola Italiana Turismo ha bisogno delle tue informazioni di contatto per inviarti comunicazioni su prodotti e servizi. Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consultare le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy.

Docenti del Corso

Esperti di settore di alto profilo (maîtres, restaurant managers, sommeliers, ecc).Grazie alla loro esperienza pluriennale in strutture di livello internazionale (ristoranti stellati, catene alberghiere 5*, strutture ricettive di lusso, ecc.) favoriranno il pieno raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati.

Francesco Coppola

Francesco Coppola

Francesco Coppola

Restaurant Manager Hotel Ville Sull'Arno
Potrei sintetizzare la mia carriera come una passione crescente e sfida per raggiungere i vertici massimi  acquisendo sul campo quanto conosco. Il percorso è stato ancora più difficile non essendomi diplomato in un  Istituto Alberghiero e senza aver potuto frequentare Corsi professionalizzanti come quelli in cui faccio docenza. Terminata la maturità, ho iniziato a lavorare nel F&B con grande passione e senso di responsabilità. Ho ricoprendo ruoli sempre di maggiore responsabilità e prestigio. Partendo da semplice Cameriere in Campania  nel 1996 nel 1998iiniziano le esperienze fuori Regione e anche Italia: A Cortina d’Ampezzo (Hotel Alaska 4  stelle) prima, dove eseguivo tutte le istruzioni impartite dallo Chef de Rang per quanto riguardava tutte le  operazioni di servizio per andare poi in Svizzera a Crans Montana al The Menphis Bar dove feci nella stagione  estate ed inverno il Commis Bar e Restaurant Dal Maggio all’ottobre 2000 ottenni il primo incarico come Chef de Rang presso il Park Hotel Ravenna ma nel  2001 torno a Crans Montana al Restaurant La Nouvelle Rotisserie perché mi offrono la posizione di Chef de  Rang e primo contatto clientela. Stesso ruolo ricoperto in realtà prestigiose a Portofino, St. Moritz. Nell’ottobre 2012 ho l’opportunità di essere selezionato dal Four Seasons di Firenze (5 Stelle) come Chef De  Rang. Seguivo personalmente i clienti dalla presentazione pietanze e bevande alla cura del servizio. Sarà Villa  Medici (5 stelle) a Firenze a propormi come Secondo Maitre nell’ottobre 2013. Poi nel Marzo 2014 arriva  i’incarico come Assistant Director all’Hotel Villa Baroncini di San Casciano Val di Pesa (FI) dove rimango  sino al 2015 Dal maggio all’ottobre 2016 Primo Maitre all’Hotel Villa Mangiacane di San Casciano Val di Pesa (Fi) . Poi  dal novembre 20017 divento Unico responsabile di Sala dell’Agriturismo Borgo Divino a Montespertoli FI  finchè nel dicembre 2017 e dino al momento attuale sono il Restourant Manager del 5 stelle Ville sull’Arno di  Firenze e oltre a coordinare tutta l’attività del repatro, organizzazione Eventi mi confronto con la Direzione  struttura per organizzazione e programmazione lavoro e raggiungimento obiettivi.
LEARN MORE

Lino di Comun

Lino di Comun

Lino di Comun

Food & Beverage Trainer

Dal 2015 formatore riconosciuto, collaboro con strutture alberghiere di lusso, ristoranti , scuole e centri di formazione .

Da oltre 25 anni, con un gruppo di professionisti del settore, sviluppiamo ed eroghiamo progetti formativi attivi in particolare nell’ambito dell’Hotellerie ospitalità turistica e della ristorazione.

Offriamo consulenze e coaching a individui privati che hanno necessità di supporto e logistica di servizio e accoglienza nella loro attività.

Metto a disposizione oltre 30 anni di concrete e comprovate esperienze nel food & Beverage con lo scopo di conferire e tramandare con passione l’arte dell’accoglienza e dell’ospitalità contribuendo ad immettere sul mercato del lavoro personale formato, motivato e qualificato, garantendogli il loro successo in Hotel, Ristoranti, Bar.

Attraverso la formazione e il Training on the job, creo professionisti esperti tecnicamente competenti e qualificati. Quanti da me formati sono in grado di ottimizzare procedure per superare difficoltà organizzative con particolare riferimento a standard di servizio, migliorare l’interazione e l’orientamento agli ospiti, soddisfacendo anche quelli più esigenti.

Obiettivi Futuri:

Creare nuovi progetti formativi e di orientamento nel settore dell’Hotellerie e dell’ospitalità in generale, organizzare squadre di lavoratori professionali, specializzarmi continuamente nella consulenza, per soddisfare i fabbisogni formativi e le numerose richieste di personale competente nel custode care, nel settore turistico e della ristorazione in continua espansione.

LEARN MORE

Roberto Monsellato

Roberto Monsellato

ROBERTO MONSELLATO

Maître e Sommelier di Harry's Bar

La passione per questo lavoro nasce nel lontano 1988 quando, dopo una breve esperienza estiva come aiuto pizzaiolo in un ristorante vicino casa, mi iscrivo alla scuola alberghiera. Dopo la Maturità Professionale con indirizzo SALA seguono esperienze negli alberghi come stagista prima, "Commis di sala" poi e successivamente come ''Chef de Rang''.
Il desiderio di migliorare la competenza in lingua inglese mi porta a Londra. Dopo una breve esperienza arrivo in Toscana alla fine degli anni '90.
La mia prima occupazione sarà presso l'azienda Starhotels Hotel Michelangelo in qualità di 2° Maître. Comincio la mia prima esperienza a Firenze da 2° Maître presso l'azienda Starhotels Hotel Michelangelo.
Successivamente passo al ristorante ''La Loggia'' in p.le Michelangelo, dove svolgo mansioni di 2° Maître il primo anno e da 1° Maître per i successivi 5 anni.
La passione per i vini mi spinge ad iscrivermi all'Università di Firenze e conseguo nel 2009 la Laurea in Viticultura ed Enologia con il massimo dei voti.
Quindi nel 2009 arrivo al ristorante "Harry's Bar" dopo un paio di esperienze presso il ristorante ''Rossini'' e la Tavola di Pier Capponi. Il mio percorso formativo continua con l'iscrizione al corso Ais ed il conseguimento del diploma di Sommelier. Attualmente occupo la figura di Maître e Sommelier di Harry's Bar, oltre a collaborare strettamente con il direttore e farne le veci in sua assenza.

LEARN MORE

Sokol Ndreko

Sokol Ndreko

SOKOL NDREKO

RESTAURANT MANAGER
Hotel Principe Forte dei Marmi*****L
Premiato Maître dell’anno 2021 in Versilia
Premiato Maître dell’Anno 2017 per I Ristoranti d’Italia (L’Espresso)
Premiato miglior Sommelier Italia 2015 - Giuria del BIWA (Best Italian Wine Awards)

La mia carriera l’ho iniziata da zero come immigrato, facendo sacrifici, lavorando duro e studiando per tanti anni. A 18 anni ho lasciato l’Albania e ho vissuto in Grecia, dove per quattro anni ho lavorato nell’edilizia. Nel 2000 sono arrivato in Italia.
Inizialmente ho lavorato a Milano in un ristorante a gestione familiare dove svolgevo la mansione di Commis di sala a pranzo, aiutando anche in cucina nel momento del bisogno. Un’esperienza in cucina, anche se breve, la consiglio a tutti i giovani che intendono lavorare nella ristorazione.
Nel 2003 mi sono trasferito a Forte dei Marmi e ho trovato impiego all’Osteria del Mare dove sono rimasto per 10 anni: all’inizio come commis di sala, poi come chef de rang, sommelier, e alla fine come chef sommelier.
È qui che à nata la mia passione per il vino che mi ha spinto a frequentare un primo corso per sommelier; all’inizio per curiosità, per poter rispondere alle esigenze dei clienti (mi terrorizzava trovarmi davanti a loro senza saper dare le informazioni che chiedevano), ma ben presto la curiosità è divenuta passione e dopo un primo corso con AIS ho continuato con altri corsi promossi dalla stessa associazione.
Quando nel 2012 mi è arrivata una chiamata dall’ Hotel Principe di Forte dei Marmi ho accettato. Da una parte mi è piaciuto il loro progetto, dall’altra ho capito che avevo un’importante occasione per mettere a frutto tutte le conoscenze e le capacità che avevo accumulato negli anni precedenti.
Ed è qui che, partendo da una grande attenzione verso i piccoli produttori, ho intrapreso un percorso di ricerca continua alla scoperta di nuovi vini da proporre agli ospiti. Ancora oggi, l’attenzione al “gusto” mi porta a scoprire vini che riservano grandi sorprese: “emozioni” che cerco sempre di trasmettere agli ospiti quando presento loro la carta dei vini e suggerisco i giusti abbinamenti con i piatti del menù.
La dedizione e la passione per l’enogastronomia mi ha portato, nel 2015, ad essere premiato dalla giuria del BIWA (Best Italian Wine Awards) come Miglior Sommelier d’Italia e, nel 2017 come Maître, dalla Guida de L’Espresso.
Nel 2017 ho frequentato il corso Diventare Hotel Manager presso Scuola Italiana Turismo (Firenze) ed oggi sono Restaurant manager dell’Hotel, un lavoro impegnativo e di responsabilità. Mi occupo dell’organizzazione e della verifica dei servizi offerti dal ristorante e dal bar dell’hotel.
La mia giornata lavorativa comincia presto con l’organizzazione del servizio di prima colazione, per continuare col pranzo e la cena al nostro ristorante Lux Lucis.

Mi ritengo un “uomo di sala” che negli anni ha costruito intorno a sé una squadra coesa alla quale è riuscito a trasmettere il proprio concept di servizio. Tra i requisiti che ritengo “imprescindibili” per questa professione: il sapere ascoltare, il mostrare una certa classe e stile, un portamento elegante, discrezione e gentilezza.
Visto il mio trascorso, sono lieto di poter raccontare la mia esperienza ai giovani che intendono partecipare a questo nuovo percorso promosso da Scuola Italiana Turismo che per me ha un valore affettivo, nonché professionale, importante.
Sicuramente Scuola Italiana Turismo Academy rappresenta un’opportunità per tutti quei ragazzi che credono in questo lavoro e vogliono, davvero, apprendere l’Arte del Servizio.
È un grande privilegio poter dare il mio piccolo apporto per la crescita di chi crede ancora in questo nobile mestiere.

LEARN MORE

Nathalie Vandoorne

Nathalie Vandoorne

Nathalie Vandoorne

Quality & Training Manager

Dopo essermi laureata a Bruxelles come Interprete ho voluto fare una esperienza all’estero che mi ha portato in Italia. Per gioco sono entrata nel mondo alberghiero, accettando di partire come animatrice presso un villaggio italiano a Djerba. Questa esperienza mi ha dato modo di avvicinarmi ad un settore che non conoscevo e tornata in Italia ho iniziato un nuovo percorso professionale iniziando come Addetta al Ricevimento fino a ricoprire ruoli di responsabilità all’interno di Hotel di prima categoria in Italia. Ho collaborato in particolare per degli Hotel appartenenti a Collection come i Relais & Chateaux.
È stato importante per me capire cosa significassero “servizio” e “qualità” e oggi, quando entro in un aula, cerco sempre di trasferire la passione per il servizio al Cliente.

Nel 1999 mi viene data l’opportunità di entrare a far parte della multinazionale Adecco dove svolgo la funzione di Sales Director, occupandomi di sviluppare la rete di filiali specializzate nel lavoro interinale per il settore alberghiero.
Oltre all’acquisizione di nuove competenze in un ruolo commerciale, l’esperienza Adecco mi offre un’opportunità in un ruolo manageriale formandomi anche sulla gestione e organizzazione delle Risorse Umane.

L’esperienza mi ha avvicinato anche alla formazione professionale e selezione del personale e grazie a Yo Soy Formazione sono riuscita a mettere insieme tutte le mie esperienze di lavoro: insieme al nostro team ci occupiamo di organizzare e coordinare la formazione operativa e manageriale per il settore Hotellerie, diamo servizi di ricerca e selezione e affianchiamo le aziende alberghiere nell’organizzazione dei processi di lavoro e la definizione degli standard di Qualità. Ho scoperto l’aula e mi piace la sfida di formare i partecipanti con l’ambizione di migliorare le loro conoscenze operative e tecniche nonché di motivarli a svolgere il proprio ruolo professionale con il sorriso e la passione per il Cliente.
Nel 2012 in collaborazione con catene alberghiere prestigiose è stato creato la nuova divisione Yo Soy Media, realizzando nuovi strumenti di lavoro capaci di migliorare e velocizzare l'apprendimento delle tecniche di lavoro attraverso l’utilizzo di testi, audio, immagini e filmati. Questo innovativo strumento operativo ha reso il nostro lavoro ancora più produttivo ed interessante.
Collaboro con le principali catene alberghiere internazionali, Agenzie per il lavoro e Hotel di prestigio sia in Italia che all’estero.

LEARN MORE

Inizio del Corso

Prossima Edizione Novembre 2022

Costo del Corso

€ 2.990,00 (IVA inclusa)
Sconto del 10% ai primi 5 iscritti

Costo modulo opzionale per sommelier I° livello:

€ 470,00 (inclusa tessera FISAR 2022; prezzo riservato esclusivamente ai partecipanti al corso “In A.R.T.E. Maître”)

Acquista il Corso con Small Pay

Pagamento in 4 rate oppure rateizzazione sino a 12 mesi tramite il servizio "Small Pay"

logo small pay

Note aggiuntive

Coloro che avranno seguito il modulo opzionale per sommelier I° livello tenuto da FISAR, potranno accedere a corsi FISAR per sommelier 2° Livello, in una delle sedi attive a livello nazionale.
RICHIEDI INFORMAZIONISCARICA LA BROCHURE ↓

Ti seguiamo passo dopo passo

Rita Lunatici (Coordinatrice e Responsabile Stage & Placement) ti illustrerà il Corso durante l'Open Day di presentazione.
Saremo al tuo fianco durante la tua Formazione, lo Stage in aziende prestigiose e il post-corso, per aiutarti ad inserirti nel mondo del lavoro e e per raggiungere i tuoi obiettivi professionali.
Sopratutto per offrirti un'esperienza personalizzata ai massimi livelli.
Non vuoi aspettare l'Open day? Contattaci adesso per ulteriori informazioni e per un colloquio personalizzato.

Dott.ssa Lunatici
(dal Martedì al Venerdì – orario 9-13 e 14-18)

Per crescere professionalmente
Per raggiungere gli obiettivi
Per avere un vantaggio competitivo

Duilio e RitaAulaAllieviRita LunaticiAllieviDurante la prova

Alcuni feedback dei nostri corsi

clicca per ingrandire
Leggi tutte le recensioni su Facebook

Rassegna Stampa

scopri di più sulla professione di Maître, clicca sul titolo e leggi l'articolo

Restiamo in contatto! Iscriviti alla Newsletter!

Non inviamo spam, solo notizie utili alla tua Formazione Professionale
Inviando i tuoi dati acconsenti al trattamento dei dati e alla privacy policy

Richiedi informazioni

Compila il modulo per ricevere tutte le indicazioni e informazioni sul Corso.

Il tuo indirizzo sarà conservato nella nostra mailing list per comunicazioni future. Ti preghiamo di confermare il consenso al trattamento dati.

Seguici sui Social

Resta aggiornato e segui i nostri canali web

COMPILA IL MODULO

Ti ricontatteremo entro breve tempo
Scuola Italiana Turismo Srl -P.IVA 01615850490
Registro delle imprese di Livorno N.REA LI – 143081
Capitale Sociale 20.000,00 Euro i.v.
segreteria@scuolaitalianaturismo.it
Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati
downloadpencilinfo-circlecommentsmobileenvelopephone-handset linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram